DOMANDE FREQUENTI
Sono sicura che quando ti metti a cercare fotografi per il tuo matrimonio ti vengono in mente un sacco di domande, vero? in questa pagina provo a rispondere alcune delle più abituali che mi fanno i miei sposi. Se ne hai altre, sempre puoi contattami quando vuoi.
- Coronavirus, matrimonio 2020 da rimandare?
Questa situazione ci ha fatto cambiare tutti i programmi per quanto riguarda lavoro e matrimoni, ma… no problem..! Alla fine le cose belle vanno sempre avanti e si realizzano come i sogni e i progetti che ci accompagnavano prima e ci accompagnano ora.
Gli sposi che hanno riservato il foto reportage del loro matrimonio con Raquel Torralba Fotografia possono stare tranquilli: le nuove date che ci hanno dato saranno la mia priorità anche sul 2021.
- Qual è il tuo stile di fotografo, in cosa si differenziano i fotografi di matrimoni?
Io amo lavorare con discrezione, ho uno stile foto reportage, possiamo definirlo foto giornalismo di matrimonio perché il 90% del mio lavoro è catturare il momenti che vivi nel tuo matrimoni con la massima naturalezza, fuori posa, senza scenari né finzioni. L’altro 10% del tempo lavoro sulle foto di posa, quelle che si fanno alla fine della cerimonia, o quelle che si fanno dopo che ti sei sposata e sei da sola con il tuo marito, provo a essere sempre creativa, a giocare con la luce, con il colore.
E no, non abbiamo bisogno di un posto spettacolare per fare le foto di posa del tuo matrimonio, solo abbiamo bisogno di un posto che sia vicino alla chiesa, o al luogo del ricevimento, così gli lasciare gli sposi sono liberi di godersi i momenti più emozionanti.
Ogni fotografo professionista è diverso, c’è chi ha uno stile più classico o chi sceglie di lavorare con una post produzione massiccia che rende le foto spettacolari: a mio avviso bisogna avere equilibrio e non esagerare, ma puoi vedere alcuni miei lavori di post-produzione delle foto qui.
- Lavori come fotografo per matrimoni anche fuori della Liguria?
Si, attualmente lavoro fra Spagna e Italia, la mia sede è a Genova, però faccio (anzi facevo, prima del COVID-19!) delle trasferte abbastanza spesso. Soprattutto servizi fotografici matrimonio a Genova, Riviera Ligure e Provincia Alessandria in Italia, e Madrid, Malaga, Toledo in Spagna.
Amo viaggiare e fotografare tradizioni diverse, è un grande stimolo per un fotografo conoscere luoghi nuovi e culture differenti.
- Come faccio ad avere un preventivo?
Compilando il form nella sezione contatti, scrivendomi alla mail, hola@raqueltorralba.com, Prendendo un appuntamento presso il mio studio di Via San Giorgio 2/1 Genova o chiamandomi al telefono +39 333 4222 908
- In che modo posso prenotare un servizio?
Credo sia molto importante che ci sia un feeling tra me e i miei clienti, per questo prima di prenotare un servizio preferisco sempre incontrare personalmente le coppie nel mio studio o nel caso di clienti stranieri o che vivono fuori Genova organizzare una skype-call in modo da conoscerci e capire più nel dettaglio le loro aspettative.
La conferma del servizio avviene attraverso un contratto scritto, controfirmato da ambo le parti.
- Hai uno studio di fotografia?
Si, ho un studio in Via Canneto il Lungo 25R dove puoi venire a trovarmi. Ricevo su appuntamento, ma tante volte mi sposto io: incontro gli sposi, per me gli spostamenti non sono un problema. Sarà un piacere conoscere e venire a trovare i futuri sposi per parlare del matrimonio. Il rapporto umano tra fotografo di matrimonio e sposi è davvero importante.
Per tutti coloro che vogliono lavorare con me e non sono a Genova, possiamo sentirci per info, preventivi e servizi via Skype o videochiamata attraverso Whatsapp.
- Quante foto consegni e dopo quanti giorni saranno pronte?
Ci sono diverse variabili sul numero di foto che consegno come ad esempio il numero di invitati o il fatto che sia un rito civile piuttosto che una cerimonia in chiesa.
Ma sempre garantisco una consegna minima di 400 foto, solitamente vengono tra le 500 e le 600 immagini in formato JPG in alta risoluzione.
La consegna avviene entro i 30 giorni dal matrimonio, il tempo necessario per poter editare e postprodurre le immagini.
Sempre consegno 10 scatti in una settimana dopo la data del vostro matrimonio.
- Cosa sono il pre matrimonio e le foto di post matrimonio?
Il Pre/Post matrimonio è un reportage fotografico che si fa prima del matrimonio nel caso che tu scelga un photo shooting di fidanzamento o pre-nozze, oppure uno shooting dopo le nozze. È un’opportunità unica per raccontare la tua storia d’amore in un posto speciale per te e per il tuo partner. La tua storia d’amore va raccontata, rivissuta e immortalata attraverso scatti unici e creativi.
Il vantaggio è che tutti abbiamo più tempo per preparare la sessione, possiamo scegliere l’ora e il giorno, e saremo più rilassati anche il giorno delle nozze senza lo stress delle pose. Chiedimi maggiori info qui. Inoltre. la location, i vestiti, lo stile dello shooting reportage di Pre/Post Matrimonio la scegliete voi!
- Mi piacerebbe avere un video delle nozze: lo fai, anche con drone? Quanto costa?
Io sono fotografa non mi occupo personalmente della parte video ma collaboro con diversi professionisti del settore del video. Preferisco far scegliere liberamente agli sposi il video maker perfetto per il proprio giorno di più bello: mi occupo io di integrare il preventivo con la soluzione per loro più vantaggiosa e indicata nel caso volessero video e/o drone.
- L’album è incluso nel prezzo del servizio?
No. Il servizio include la consegna delle foto in formato digitale in alta risoluzione, una slide show con una selezione delle foto più belle con colonna sonora della giornata e un file PDF contenente l’impaginato di un album che successivamente potrete stampare in un fotolibro o in album tradizionale.
- Quanto costa un album?
Non esiste un prezzo prestabilito, ogni album viene personalizzato in base alla scelta della carta fotografica, del formato e dei materiali usati per le copertine.